Corsi Reiki: Primo Livello

REIKI: SHODEN

"Shoden"

Reiki Livello I

Impara a guarire te stesso e anche gli altri

Durata del corso 2 giorni (10:00-18:00)

Materiale didattico

Attestato

Ripetizione del corso gratuita

Costo: 150 € a persona

Nel corso dei primi insegnamenti del primo livello, si insegneranno nei due giorni di corso: 


PRIMO GIORNO


Storia e origini del Reiki

Significato del kanji "Reiki"

Cos'è il Reiki tradizionale giapponese

Reiki-Do (la via del Reiki)

Le Pratiche:

 

  • Gokai: I Principi del Reiki
  • Gokai Sansho: La pratica della recitazione dei cinque principi del Reiki recitati a voce alta, per almeno tre volte, tutti i giorni, oltre naturalmente all’integrazione dei principi nella vita di tutti i giorni. 
  • Gyosei: L'esistenza di poesie waka create dall’imperatore Meiji usate per “purificare lo spirito” durante la pratica dell’Hatsurei Ho e negli incontri periodici, nonostante si creda che siano una aggiunta postuma operata dai componenti della Gakkai.
  • Gassho Mudra: il gesto delle mani giunte e la conseguente meditazione Gassho Meiso insegnata con diverse varianti in base all’esperienza dell’allievo, praticata anche come parte di altre meditazioni (Hatsurei ho). In alcuni casi viene insegnato un particolare metodo di respirazione dalle mani (Gassho Kokyu ho).

 

Le Tecniche:

 

  • Ten-no Kata: tecnica di autotrattamento
  • Taikyoku Kata: tecnica di trattamento ad altri

 

SECONDO GIORNO

Tecniche di meditazione

  •  Joshin Kokyu ho: Respiro di Purificazione dell’Anima . La prima delle meditazioni di un percorso strutturato che conduce fino alla Perfezione Personale nel Metodo Spirituale di Mikao Usui. In alcune scuole, come nella Usui Reiki Ryoho Gakkai è invece parte dell”Hatsurei Ho.
  • Makoto no Kokyu ho: Esercizio di respirazione per la definizione dell’Hara. In alcune scuole con lo stesso nome viene definita la “respirazione di verità”, anche se in realtà si tratta della seconda parte dell’esercizio.
  • Nentatsu ho: Tecnica per il cambiamento delle abitudini collegata ad una delle posizioni della testa del trattamento tradizionale. In occidente è conosciuta come “trattamento mentale” solo la versione con i simboli del secondo livello (S. Chiryo-ho)

Le Tecniche:

  • Kenyoku ho: Bagno Secco, tecnica per il rinnovamento immediato dell’energia personale, purificazione e centratura. Può essere praticato come tecnica a se stante oppure all’inizio o alla fine di un trattamento o come parte di altre tecniche (Hatsurei Ho). Collegato alla tecnica di Ricambio del Sangue, (cfr. Ketsueki Kokan ho)è una delle pratiche insegnate direttamente da Mikao Usui.
  • Shuchu Reiki – il trattamento di gruppo praticato anche in occidente. Il trattamento di gruppo occidentale prevede normalmente tre praticanti che trattano una persona, mentre nel Shuchu non c’è limite al numero dei praticanti su una singola persona.
  • Reiki Mawashi – Il Cerchio Reiki. Il cerchio può avere diversi significati ed applicazioni sia nella versione insegnata dal Reiki di Hayashi / Takata, sia nelle tecniche tradizionali giapponesi. Nel Reiki del lignaggio Takata si è strutturato come un collegamento fra maestri e praticanti che si stabilisce all’inizio ed alla fine dei seminari ed incontri, ma anche come momento di condivisione pubblica delle esperienze. Nel lignaggio giapponese si tratta sia di una tecnica per percepire direttamente i movimenti dell’energia fra i praticanti, ( la corrente Reiki) soprattutto prima e dopo i Reiju, ma anche come vera e propria pratica e trattamento.
  • Renzoku Reiki – la “maratona” Reiki che prevede il trattamento di una singola persona ininterrottamente per diverse ore, anche giorni interi, con i singoli praticanti che si alternano al trattamento uno dopo l’altro o in gruppi.
  • Reiki Undo – (undo = esercizio), anche chiamata la“Danza dell’energia” SI tratta di una tecnica che permette di far seguire liberamente le onde dell’energia Reiki al corpo che inizia a produrre movimenti spontanei, ascoltando quello che necessita per la guarigione della persona, e naturalmente non solo a livello fisico. Introdotta dalla signora Kimiko Koyama, la sesta presidente della Usui Reiki Ryoho Gakkai, viene praticata da sempre anche in molte altre discipline.

Calendario Corsi 2023

I e II Livello

(in coincidenza con i pleniluni) - date addizionali devono essere concordate
2023 Data (dal-al) Plenilunio
Gennaio 01/01 - 07/01 07/01
Febbraio 30/01 - 05/02 05/02
Marzo 01/03 - 07/03 07/03
Aprile 31/03 - 06/04 06/04
Maggio 29/04 - 05/05 05/05
Giugno 29/05 - 04/06 04/06
Luglio 27/06 - 03/07 03/07
Agosto 27/07 - 01/08 01/08
Agosto 25/08 - 31/08 31/08 (superluna)
Settembre 23/09 - 29/09 29/09
Ottobre 23/10 - 28/10 28/10
Novembre 21/11 - 27/11 27/11
Dicembre 21/12 - 27/12 27/12

Dopo aver ricevuto conferma email della disponibilità del corso,
per confermare la tua iscrizione al corso di I Livello è necessario versare un acconto di 50€ sul conto che sarà fornito.


Iscriviti al corso

Share by: